Per uno che si e` scelto un nick come il mio e` impossibile sottrarsi alla tentazione di parlare "qui" di Isaac Asimov giallista.
La cosa puo`, forse, lasciare qualcuno perplesso. "Ma come? - si dira` - Asimov era uno scrittore di fantascienza". Senza dubbio, ma non solo.
Quando e` morto, nel 1992, stava per terminare il suo cinquecentesimo libro, intitolato appunto Opus 500. E nella sua sterminata produzione c'e` posto per un po' di tutto. Asimov era anche un divulgatore scientifico, un umorista, un critico letterario, un narratore per ragazzi.
E un giallista.
Non basta: un giallista eccezionale.
Non basta ancora: un cultore del genere.
Tanto per cominciare, faceva parte degli "Irregolari di Baker Street", una associazione di appassionati ammiratori di Sherlock Holmes che prende il nome proprio da una banda di monelli utilizzati da Arthur Conan Doyle come aiutanti del suo investigatore. Dunque non a caso Asimov ha curato un'antologia di racconti fantastici intitolata Sherlock Holmes nel tempo e nello spazio nel quale lo "spirito" di Holmes si incarna in animali, robot, extraterrestri e cosi` via. E non a caso Asimov ha curato anche Il delitto e` servito, un'altra antologia di racconti gialli di stampo piu` tradizionale tutti accomunati dal filo conduttore del veleno. Un tema chiaramente legato alla detective story piu` classica, quella in fondo che Asimov preferiva. Del resto, lui che ha coniato la parola "robotica" e ha dato alla voce "robot" l'accezione che tutti oggi conosciamo, non poteva che prediligere meccanismi gialli basati sulla deduzione, sul ragionamento, sulla logica: le doti, appunto, dei cervelli elettronici. Nei suoi racconti e romanzi, Asimov ha sempre posto in secondo piano l'azione. Gli scontri, le battaglie, le lotte si svolgono in genere fuori scena o ne vengono fatti dei resoconti rapidi ed essenziali. Il grosso della trama si dipana attraverso conversazioni che esaminano la situazione da tutti i punti di vista, prospettando problemi e soluzioni, e solleticando in maniera vivacissima l'intelligenza del lettore. Si tratta di un modo di narrare molto cerebrale, eppure affascinante ed efficacissimo. Anche i gialli di Isaac Asimov hanno questa caratteristica: sono, tutto sommato, statici.
Ma quanto sono intriganti!

Il ciclo di racconti piu` famoso e` senza dubbio quello del Club dei Vedovi Neri, che conta una cinquantina di episodi. Tutti i racconti si svolgono nel medesimo luogo e hanno come protagonisti gli stessi personaggi, o quasi.
Si tratta di una saletta riservata di un ristorante dove, una volta al mese, si riuniscono i sei membri di un club i cui soci, a turno, portano un ospite di volta in volta diverso. L'ospite ha sempre un mistero da cui e` ossessionato e che vorrebbe risolvere. Ed e` il settimo socio a risolverlo: si tratta di Henry, impareggiabile cameriere membro onorario del club, che serve la soluzione insieme al brandy. Una soluzione incontestabile, lineare, tagliente come il filo della logica.
I casi affrontati e risolti durante i banchetti dei "Vedovi Neri" riguardano molto di rado degli omicidi. Si incontrano spesso casi di spionaggio, di truffa, di furto; ma si tratta sempre, in realta`, solo di un pretesto per mettere alla prova le cellule grige di Henry e dei lettori. Qualcosa del genere avviene anche in un altra serie di racconti, quella degli Enigmi dell'Union Club. Ogni racconto prende le mosse da una breve conversazione tra un gruppo di tre amici nella biblioteca di un club. Il quarto amico e` un certo Grisword, che all'inizio e` sempre addormentato. Un brano della conversazione lo risveglia e gli ricorda un episodio che comincia a raccontare. Quindi si ferma di colpo, lasciando che i tre ascoltatori (e con loro, tutti i lettori) provino a immaginarsi il finale. Quando poi Grisword termina il suo racconto, nessuno (ne` gli amici del club, ne` i lettori) restano mai delusi.

Asimov ha al suo attivo anche due romanzi gialli veri e propri, entrambi segnati della sua personalissima impronta. Basti pensare che il piu` celebre, Rompicapo in quattro giornate, si svolge durante un Salone del Libro dove si incontrano autori, editori e lettori: lo stesso Asimov compare tra i personaggi, risultando uno dei possibili colpevoli di un intrigante delitto. L'altro romanzo, Un soffio di morte, trae spunto dalla carriera di ricercatore e insegnante universitario dello scrittore: vittima, arma, assassino e movente sono originalissimi all'interno del panorama della classica detective story.
C'e` di piu`.

Dicevo che Isaac Asimov e` noto soprattutto per i suoi romanzi di fantascienza. Verissimo. Ha scritto decine di racconti sui robot, ha ideato le fondamentali "Tre Leggi della Robotica". Ha creato uno sconfinato Impero Galattico e ha dato vita all' indimenticabile ciclo della Fondazione. Ma c'e` qualcos'altro che ha inventato: la fantascienza gialla. Prima di lui, si riteneva impossibile una combinazione fra i due generi. Si diceva da piu` parti che per sua stessa natura un giallo fantascientifico non avrebbe potuto essere onesto con il lettore. Insomma, il timore era che uno Sherlock Holmes del futuro potesse tirar fuori un aggeggio stranissimo e dire: "Come lei sa, Watson, il mio frannistan tascabile e` in grado di scoprire in un attimo il gioiello nascosto". Asimov era convinto del contrario. Per scrivere un giallo fantascientifico, spegava "e` sufficiente non mettere nuovi e strani aggeggi di fronte al lettore, e risolvere il giallo con lui. Basta non approfittare della storia futuribile al fine d'introdurre fenomeni ad hoc. Anzi, bisogna spiegare scrupolosamente fin dall'inizio tutti gli aspetti dell'ambientazione avveniristica in modo che il lettore abbia una possibilita` d'intravvedere la soluzione". L'investigatore del futuro, secondo Asimov, puo` essere onesto quanto quelli del passato e del presente se solo risolve il caso avvalendosi unicamente dei fatti gia` spiegati e dunque noti al lettore. Ecco dunque tre eccezionali gialli con protagonista un detective umano, Eljia Baley, e il suo assistente robot Daneel Olivaw, ambienti in un futuro dove i terrestri sono considerati una razza inferiore rispetto agli altri uomini che vivono nelle colonie spaziali: nel primo, Abissi d'acciaio, il delitto e` stato compiuto sulla Terra; nel secondo, Il sole nudo, il delitto e` stato commesso su una colonia spaziale; nel terzo, I robot dell'alba ad essere stato ucciso e` proprio un robot.

Ed ecco anche una serie di racconti con un personaggio d'eccezione: l'"extraterrologo" Wendell Urth, una sorta di Nero Wolfe del futuro, in realta` controfigura dello stesso Asimov: come il suo dottor Urth non si muove mai dal suo appartamento, allo stesso modo il "buon dottore" (cosi` Asimov era chiamato dagli ammiratori) non lasciava quasi mai la sua abitazione newyorkese. Il titolo dell'antologia che raccoglie i racconti con Wendell Urth protagonista e` significativo: Asimov's Mysteries.


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